Workshop e convegno: Il Paesaggio siamo Noi

L’educazione e la formazione dei cittadini sono tra le principali misure specifiche previste dalla Convenzione Europea del Paesaggio. E da qui l'idea di una collaborazione tra Regione Veneto, Provincia di Padova - Osservatorio locale del Paesaggio del Graticolato Romano e Università di Padova di iniziare un   percorso con le scuole primarie e secondarie con un progetto educativo-formativo "IL PAESAGGIO SIAMO NOI".

Una nuova e diversa visione che  costituisce il primo valido strumento per il cambiamento di prospettiva, passare oltre alla tradizionale logica dell' "insegnare il paesaggio" per giungere ad "educare il Paesaggio".

I docenti delle scuole primarie e secondarie sono alcune delle figure chiave coinvolte in questo processo di sensibilizzazione collettiva, in quanto quotidianamente a contatto con le nuove generazioni di cittadini.

I percorsi di formazione e di aggiornamento professionale a loro rivolti si sono tenuti durante tutto l'anno scolastico 2017/2018.

Ecco la locandina del workshop e convegno previsti per il 14 giugno 2018 presso la sala convegni della Provincia di Padova, Piazza Bardella,2.

I risultati del lavoro svolto sono disponibili nel mediaspace dell' Università di Padova