Piano strutturale del Camposampierese

La Legge Regionale 23 aprile 2004, n. 11 del Veneto, prevede la possibilità di sviluppare piani strutturali intercomunali di tipo tematico, denominati "P.A.T.I." (Piano di Assetto Territoriale Intercomunale). 
La Provincia di Padova ha sostanziato l'attuazione del proprio PTCP (Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale) attraverso la copianificazione di nove di questi Piani intercomunali, redatti in un'ottica di coerenza con gli strumenti sovraordinati.
Nel dicembre del 2012, per il Camposampierese si è raggiunta la fase di adozione del Piano Intercomunale. 
Nella tematica del sistema ambientale, sviluppata nel P.A.T.I., una particolare attenzione progettuale e normativa è stata data all'importante elemento morfologico-storico del Graticolato Romano, centrale all'area del Camposampierese.

I Comuni hanno deciso, pertanto, contemporaneamente all’adozione del Piano, di implementare lo stesso con un documento denominato  “Linee guida sulle buone pratiche in materia di paesaggio del graticolato romano”, elaborato nel contempo nell’ambito dell’attività dell’Osservatorio locale sperimentale per il paesaggio del graticolato romano, ai sensi degli artt. 9 e 15 della L.R. 26.05.2011 n. 10 ed in virtù della Dgrv n. 826 del 15.05.2012, attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra la Regione e la Provincia di Padova, avvenuta in data 31.07.2012, e del cui Comitato di Gestione fa parte anche la Federazione dei Comuni del Camposampierese.

Per tale motivazione  i Comuni  hanno proceduto a riadottare parzialmente il PATI in Consiglio Comunale, limitatamente all’inserimento tra gli elaborati di progetto del citato documento delle Linee Guida, e depositarlo presso le proprie segreterie e quella della Provincia e Regione, per l’acquisizione delle eventuali osservazioni.

L'Osservatorio Locale del Paesaggio del Graticolato Romano, di fatto,  si prefigura come una delle componenti del sistema di monitoraggio del Piano, relativamente alle tematiche ambientali e storico-culturali.

Per consultare l'intera documentazione relativa al P.A.T.I. del Camposampierese clicca qui.