Il PIAR TRAIN Veneto e il paesaggio del Graticolato

P.I.A.R. è l'acronimo di "Progetto Integrato d’Area Rurale" e T.R.A.I.N. sta per "Turismo Rurale, Ambiente e Iniziative Naturalistiche".

Si tratta di una iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007 - 2013 nella Misura 323/a “Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale” – Azione 1 (Realizzazione di studi e censimenti).

I Piani Integrati d'Area Rurale sono gli strumenti, elaborati dal "basso verso l'alto", attraverso cui i partenariati fissano le strategie per la soluzione di specifiche criticità o per il consolidamento di opportunità di sviluppo relativi ad un particolare territorio, attuando le misure previste dall'Asse 3 del PSR 2007-2013.

Tali Piani rappresentano uno strumento particolarmente innovativo per il raggiungimento degli obiettivi della diversificazione delle attività agricole e del miglioramento della qualità della vita delle zone rurali (Asse 3).

L'attuazione di questa particolare forma di approccio prevede come principali soggetti attuatori alcuni partenariati pubblici-privati che realizzano specifici Progetti Integrati d'Area (PIA-Rurale) nelle aree non direttamente interessate dall'applicazione dell'approccio Leader (i cui principali soggetti attuatori sono i GAL, Gruppi di azione locale).

In questa sezione si riportano alcuni elaborati del progetto PIAR TRAIN d'interesse nell'ambito del Paesaggio del Graticolato Romano.

Gli elaborati sono consultabili in forma digitale.

 

Per ottenere la documentazione completa, si consulti il sito: http://www.piartrainveneto.it